Alaska fai da te
Affrontare un viaggio in Alaska ti porta fuori dal tempo, a tu per tu con la natura, con la sua immensità.
Per vivere appieno 3 settimane nell’ultima frontiera consiglio di noleggiare un’auto e acquistare il necessario per alternare campeggi nei parchi nazionali a ostelli e rendere il viaggio quanto più Wild possibile.
Di seguito ti invito a guardare il montaggio video delle mie tre settimane On the Road tra Alaska e Yukon. Le immagini catturano sicuramente meglio la vastità dei paesaggi che questi luoghi sanno regalarci. Non è brevissimo, ma rende sicuramente l’idea.
GIORNO 1
Atterrati ad Anchorage noleggio auto e sistemazione in ostello (io ho pernottato al Bent Prop Inn & Hostel of Alaska Midtown , scegliete dove maggiormente vi aggrada, non avrete difficoltà a trovarne uno nel centro città). Posati gli zaini spesa al Walmart di viveri e attrezzature da campeggio. Serata ad Anchorage
GIORNO 2
Partenza presto, direzione Portage Pass Trail per un bellissimo trekking (16 KM totali a/r).
Trasferimento a Seward con sosta all’Exit Glacier Nature Centre (7 KM totali).
Arrivati a Seward montiamo la tenda presso il Waterfront Park Playground e pernotto.
GIORNO 3
Escursione in Kayak fino ai piedi del ghiacciaio Aialik di una giornata comprensiva di barca e avvistamento balene. Pernotto ancora al campeggio di Seward.
GIORNO 4
Tappa di trasferimento verso Healy. Partenza molto presto, il viaggio sarà molto lungo.
Sistemazione in ostello Alaskan Spruce Cabin.
GIORNO 5
Partenza molto presto per essere alle 6:55 all’ingesso del Parco Nazionale del Denali dove abbiamo prenotato il Bus che ci porterà al campeggio del Wander Lake (il campeggio è aperto dall’8 Giugno al 12 Settembre e non è raggiungibile con l’avvento della stagione fredda) per tre giorni a diretto contatto con la natura alle pendici del McKinley.
GIORNO 6
Denali
GIORNO 7
Denali
GIORNO 8
Smontare la tenda e prendere la prima navetta per uscire dal Denali. Ripresa la macchina, partenza per Tok con breve sosta Birra o pranzo al 49th State Brewing Co (dove è parcheggiato il Magic Bus utilizzato da Penn nel Film Into the Wild). Pernotto in ostello a Tok (Three Bears Tok Motel)
GIORNO 9
Trasferimento da Tok verso lo Yukon con eventuale immediata tappa a North Pole (residenza ufficiale di Babbo Natale). Percorrere la Highway Top of The World (strada sterrata panoramica che ci porterà dall’Alaska al Canada) fino a Dowson City e pernotto (Westmark Inn Dawson). Tappa obbligata al punto panoramico Midnight Dome e al Saloon Sourdough per assaggiare il leggendario Cocktail Sourtoe.
GIORNO 10
Trasferimento a Whitehorse. Visita alla città tappa di passaggio della ferrovia dello Yukon Pass Trail, il famoso treno che sorvolando le montagne, portava i cercatori d’oro verso nord. Pernotto in ostello.
GIORNO 11
Tappa di trasferimento verso Skagway con breve sosta a Carcross (deserto). Acquistare caviale di Salmone all’ Haines Packing Co.
Montaggio tenda al campeggio Pullen Creek RV Park di Skagway e visita della bella cittadina.
GIORNO 12
Traghetto per Juneau ed arrivo in serata al bellissimo Mendenhall Campground nella Tongass National Forest.
GIORNO 13
Escursione al ghiacciaio Mendenhall e alla caratteristica Blu Cave
GIORNO 14
Visita alla città di Juneau. Mangiare il leggendario King Grab.
GIORNO 15
Traghetto per Haines e sistemazione al campeggio del Chilkoot Lake State Recreation Site. Giornata dedicata all’avvistamento degli orsi (speriamo)
GIORNO 16
Trasferimento al Parco Nazionale Kluane, sistemazione al Congdon Creek Campground e giornata dedicata a bellissimi Trekking in mezzo alla natura più vasta.
GIORNO 17
Trasferimento a Tok e pernotto in ostello
GIORNO 18
Trasferimento alle Russian Falls e sistemazione al Russian River Campground. Giornata dedicata all’avvistamento della risalita dei Salmoni
GIORNO 19
Trasferimento ad Anchorage per l’ultima notte in ostello. Shopping compulsivo di Souvenir
GIORNO 20
Partenza alla volta dell’aeroporto con tappa obbligata al lavaggio auto. Volo di rientro.
che spettacolo l’Alaska! lo sogno da un po’… Non so perchè ma Juneau mi affascina tanto…
Beatrice, basta sognarla!! Parti! Non te ne pentirai! Juneau mi è rimasta dentro, così come ogni angolo sperduto di questo fantastico paese ai confini del mondo!!
Ciao! Io e il mio ragazzo stiamo pensando di organizzare un viaggio in Alaska, per conto nostro. Ostelli e campeggi, proprio come voi. Sappiamo che è un viaggio molto ambizioso, soprattutto per il lato economico. Per avere un’idea, più o meno quanto avete speso (tutto compreso, quindi voli, auto, ecc..)?
Grazie per la risposta.
Ciao Veronica, mai scelta più azzeccata dell’Alaska! Non ve ne pentirete!
Dal punto di vista economico dovete considerare (comprese le spese in loco) tra i 3500€ ed i 4000€ cadauno, considerato che il prezzo più importante è sicuramente il noleggio dell’auto ed, essendo solamente in due, non potrete ammortizzarlo. La forbice che ho indicato è infine strettamente dovuta alla scelta che farete in merito a possibili escursioni! Sono tutte molto costose, ma alcune irrinunciabili a parer mio.
Per vedere gli orsi ad esempio i costi sono vertiginosi, ma se avete letto il mio articolo relativo ad Haines, saprete bene che con una buona organizzazione potrete godere di avvistamenti sensazionali senza cavarvi un occhio dalla testa.
Qualsiasi informazione tu possa necessitare rimango a disposizione.
Saluti, Luca