Cavalcare un delfino

Cavalcare un delfino come Maya in Flipper

Dove Cavalcare un delfino?
La mia Esperienza

Un’esperienza indimenticabile

Correva l’anno 2009, oramai quasi 10 anni sono passati, ma il ricordo dell’esperienza che mi porto dentro è qualcosa che esula dai limiti del tempo. Ero poco più di uno sbarbatello ma già avevo ben chiare le mie passioni.

Uno dei miei Telefilm preferiti da ragazzo era una splendida storia narrante le imprese di un dolcissimo delfino: Flipper. Vedere la bellissima Maya cavalcare quel simpatico essere mi ha colpito a tal punto da alimentare in me un’incredibile voglia di emulazione.

Non credevo fosse possibile vivere un’esperienza simile, fin quando, durante l’organizzazione del mio viaggio in Messico, non mi sono imbattuto nel sito Dolphin Discovery.

Curiosando sul Web sono venuto a conoscenza della struttura di Puerto Aventuras, a pochi chilometri da Playa del Carmen, un’oasi nella natura.

Cavalcare un delfino
Puerto Aventuras

Puerto Aventuras

Puerto Aventuras è uno sviluppato centro turistico progettato strategicamente per mostrare rispetto e amore per la flora e la fauna tropicali. Offre ai visitatori tutte le attrazioni e i servizi di una piccola città nonostante la sua posizione nel mezzo della bellissima giungla della penisola dello Yucatan.

Le strutture della Dolphin Discovery si trovano proprio nel cuore di questo complesso, circondato da una verde isola tropicale dove al centro domina una laguna naturale; casa di delfini, leoni marini e lamantini. Tutto intorno, una passerella dove i visitatori di Puerto Aventuras possono osservare le specie marine interagire nel loro habitat naturale.

Cavalcare un delfino
Leone Marino

Nella struttura tengono moltissimo a dimostrare come il loro amore per i delfini sia assolutamente sincero e slegato dal mero profitto. Ecco perché durante il programma parte del tempo viene impiegato per mostrare come si prendono cura del loro ambiente, esplicando le caratteristiche delle specie ed i programmi nutrizionali e di salute personalizzati per ogni “abitante” della laguna.

La mia esperienza

Bellissimo, assolutamente, ma io ero li’ per un motivo specifico: cavalcare il mio Flipper sulle orme di Jessica Alba!

Ho così optato per il pacchetto più completo, un’esperienza indimenticabile: il Royal Swim.

Economico è un’altra cosa, visto che il costo è di ben 179 $, ma rispenderei ogni singolo centesimo.

Dopo un veloce giro del Parco, attendo con impazienza il mio momento. Indosso il salvagente e mi immergo nella laguna. I delfini cominciano a girarmi attorno saltellando qua e là. Sul mio volto compare un’irrefrenabile sorriso che mi accompagnerà per tutta la durata dell’esperienza, una vera paresi facciale!

L’attività dura ben 60 minuti, tra evoluzioni circensi e giochi di ogni tipo con questi splendidi esemplari, fin quando non arriva il momento che più aspettavo.

Cavalcare un delfino

L’istruttore mi da un’unica istruzione: posizione orizzontale parallelamente al livello dell’acqua, ventre in basso, gambe leggermente separate e rigide, e piedi a martello. Quello che accade di li a pochi secondi ha dell’incredibile!

I due delfini mi sfilano accanto, prendono la rincorsa, e poggiano il loro dolce muso sulle piante dei miei piedi. Da quel momento, pochi secondi, un’esperienza brevissima, ma che mai riuscirò a togliere dalla mia testa! Con una naturalezza ed una facilità imbarazzante prendo subito velocità, fino a librarmi verticalmente sull’acqua! Per un breve momento il delfino che spingeva sul mio piede sinistro perde la presa, ma la recupera immediatamente ed io mi sento volare! Il cuore è a mille! Stupendo! Imperdibile.

Ma soprattutto inspiegabile… ti lascio il video qui in basso, forse l’unico modo per rendere giustizia ad una simile magia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.